Discorso del Sindaco inizio anno scolastico 2023/2024

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Scuola

Care bambine e cari bambini delle Scuole dell'Infanzia e Nido Integrato “San Giuseppe”,

Care ragazze e cari ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie “Papa Giovanni Paolo II”,

a nome di tutta l’Amministrazione, con particolare affetto voglio augurare a tutti un buon anno scolastico. A voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

Il mio pensiero va a tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, alle loro famiglie, ai docenti, al personale esecutivo e amministrativo, ai dirigenti scolastici.

L'inizio del nuovo anno scolastico costituisce un'occasione per riflettere sull'importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità.

In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.

La scuola, è una grande arca, che nel suo viaggio formativo, ha un ruolo importantissimo, strategico, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l'aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

L'augurio è in primo luogo per i dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico, perché loro è l'incarico, gravoso ed esaltante, di fornire ai nostri figli l'educazione, la cultura la conoscenza che li faranno crescere nel modo migliore.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa, alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Un augurio dal profondo del cuore a tutti voi studenti, affinché, grazie all'impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell'identità e dell'appartenenza, dell'unità e della solidarietà, dell'interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Voglio concludere i miei auguri con una frase di un grande educatore, Baden Powell, che sarebbe bello diventasse il vostro slogan per questo nuovo anno scolastico. " Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!".

Buon anno scolastico 2023/2024 a tutte voi e a tutti voi!

Un caro abbraccio

Il Sindaco-Simone Ghirotto