Descrizione
La Legge 27 gennaio 2006, n. 22, modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46 prevede la possibilità di voto al proprio domicilio alle persone dipendenti da apparecchiature elettromedicali nonché ad elettori intrasportabili e affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Per esercitare il diritto di voto al proprio domicilio l’elettore interessato dovrà far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata da:
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale;
- copia della tessera elettorale;
- copia di un documento di identità in corso di validità.
Il predetto certificato non può avere data precedente al 24 aprile, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
La dichiarazione dovrà essere presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025 .
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 09:33