Pubblicato il 15 marzo 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Care concittadine e cari concittadini,

essermi svegliato questa mattina con la desolante notizia della morte di Loris Segato, mi ha lasciato per tutta la giornata svanito, incredulo e senza reazione.

E’ sempre difficile, ogni settimana, potervi comunicare il numero delle persone positive e in sorveglianza attiva, ma non avrei mai immaginato di potervi comunicare il decesso di una persona giovane, piena di vita e straordinaria per impegno e disponibilità nel lavoro. Non conoscevo personalmente Loris , ma ho potuto notare la sua cordialità, intelligenza e gentilezza le volte che per strada ci incontravamo e capire la sua persona dal racconto di amici e colleghi di lavoro.

Oggi mi sento veramente sconfitto, la perdita di un nostro amato concittadino mi ha profondamente sconvolto e ho bisogno di trovare la strada per riprendermi. Quello che è successo deve farci pensare, riflettere e capire che la vita di ognuno di noi non deve mai essere presa alla leggera e dobbiamo sempre impegnarci per proteggerla.

Se non l’abbiamo capito, questa è una “guerra”, contro un nemico invisibile e per questo potente. Dopo un anno, non possiamo ancora essere leggeri nel rispettare le semplici precauzione contro la diffusione del virus.

Non è ancora il tempo di scherzare e far finta di nulla.

Un dolore immenso investe la mia persona in qualità di Sindaco e coinvolge, sono sicuro, in un insieme di sentimenti, di tristezza e di sconforto anche ognuno di voi. Da Sindaco, faccio le più sentite condoglianze di tutta la nostra Pontecchio Polesine alla famiglia Segato, che oltre al dolore per la perdita ha dovuto sopportare il disagio di non aver potuto assistere il proprio caro fino alla fine.

Per quanto riguarda, l’aggiornamento, ad oggi, sulla situazione covid del nostro comune, le persone guarite, da venerdì, sono state 4, ma purtroppo ancora 4 sono stati coloro che hanno contratto il virus, pertanto il numero degli attuali positivi è rimasto invariato a 18. 5 sono le persone in sorveglianza attiva in attesa di tampone per contatto stretto con positivi. Ancora due sono le persone positive ricoverate presso l’area covid di Trecenta, altre sono sintomatiche e asintomatiche e si trovano nello stato di isolamento famigliare. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

Infine stiamo attendendo da Asl Polesana comunicazioni per quanto riguarda le vaccinazioni anti Covid- 19, dopo che l'Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale.

Comunicazione sindaco 15 03 2021