Pubblicato il 21 febbraio 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

l’evoluzione del contagio nel nostro Comune ha avuto durante la settimana un continuo saliscendi, le persone guarite sono state 8, ma purtroppo ancora 6 sono stati coloro che hanno contratto il virus, portando il numero attuale dei positivi a 28. Ancora 9 sono le persone in sorveglianza attiva in attesa di tampone per contatto stretto con positivi.

Vi voglio portare a conoscenza che la persona precedentemente ricoverata presso l’area Covid di Schiavonia è finalmente ritornata a casa e in lento ma graduale miglioramento. Contattate direttamente, anche le altre persone positive sintomatiche, stanno migliorando.

A questa persona e a tutte quelle attualmente positive e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.

Dopo il secondo screening di tamponi, effettuato da parte del personale Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dell’Asl Polesana nella giornata di lunedì 15 febbraio, sta ritornando alla normalità la situazione presso la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “San Giuseppe” e da domani tutte le sezioni riprenderanno la frequenza scolastica. Mi vorrei complimentare con il Presidente della Scuola, Stefano Brazzo e tutto il Comitato, per come hanno saputo gestire questa difficile situazione.

Febbraio e marzo di un anno fa furono i mesi dell'esplosione del contagio. Il virus ci prese in contropiede, cogliendoci impreparati, oggi invece sappiamo molto bene cosa fare per difenderci.

Continuerò fino allo stremo delle mie forze ad evidenziarvi come sia estremamente importate, anzi direi decisivo, un corretto atteggiamento di ognuno di noi. Le disposizioni normative se non sorrette da un alto senso di responsabilità delle persone, perdono di incisività ed efficacia. Pertanto invito tutti ad assumere, convintamente e con forza, gli stili comportamentali indispensabili in questo periodo facendo particolare attenzione a limitare al massimo i contatti con altre persone, all’uso costante della mascherina e all’ igienizzazione frequente delle mani.

Abbiamo ancora davanti tanti mesi duri, per questo non dobbiamo mai mollare.

Da qui in avanti saranno solo ed esclusivamente i nostri comportamenti rispettosi delle regole quelli che determineranno i provvedimenti dei prossimi mesi.

Anch’io, come credo la maggior parte di voi, non ho capito se siamo alla fine della seconda o all’inizio della terza ondata di contagi. L’alternanza dei colori delle varie zone d’Italia non aiuta certo a trovare risposte. L’unica cosa che sappiamo tutti è che la situazione si sta facendo ingestibile e faticosa.

Stiamo vivendo tutti una situazione pesante, dove gli sbalzi repentini di umore sono quotidiani, le preoccupazioni personali e per il futuro immediato sempre sul tavolo, dove situazioni di difficoltà ed emergenza scatenano reazioni anche verbali sopra le righe.

Dal mondo del lavoro alle attività commerciali, dal mondo della scuola con i ragazzi a casa alla mancanza di momenti di socialità e con gli anziani soli…la VACCINAZIONE, che deve proseguire ad un ritmo decisamente superiore dell’attuale, rappresenta ad oggi l’unica speranza di poter tornare a condurre una vita “quasi” normale.

Da lunedì 15 febbraio è iniziata la seconda parte della fase 1 della vaccinazione anti Covid- 19, rivolta agli ultraottantenni. La vaccinazione viene effettuata presso il Censer di Rovigo previa lettera di convocazione da parte dell’Asl Polesana.

Come già comunicato la settimana scorsa, il Comune, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, ha attivato un servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno.

Pertanto, al ricevimento della lettera di convocazione, per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4245376.

Infine vi ricordo che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Solo l'impegno di tutti potrà proteggerci e portarci verso la ripresa della normalità, non permettiamo che la negligenza di pochi possa compromettere l'impegno di tutti.

Vi chiedo di perseverare il grande senso civico che avete dimostrato in tutto questo periodo

COMUNICAZIONE SINDACO 21 02 21