Pubblicato il 29 maggio 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

PONTECCHIO POLESINE E’ COVID FREE.

Sono felice, commosso, entusiasta nel comunicarvi che l’ultimo nostro concittadino positivo è guarito dal Covid-19. È un bel giorno per il nostro paese dopo mesi difficili, a tratti drammatici, nei quali ci siamo ritrovati uniti come comunità e abbiamo dimostrato che insieme possiamo superare grandi difficoltà.

Vorrei rivolgere il mio pensiero al nostro concittadino Loris e a tutta la sua famiglia, a tutti coloro che sono stati contagiati, a tutte le persone che sono state in sorveglianza attiva per contatto diretto con positivo o scolastico e unitamente ai tanti cittadini, la stragrande maggioranza, che hanno rispettato le regole e che ci hanno permesso di raggiungere insieme questo risultato.

Non è stato facile raggiungere questo obiettivo frutto di un lavoro immenso di gestione e contenimento della curva epidemiologica. Per questo vorrei cogliere l’occasione per ringraziare la Giunta, tutti i Consiglieri comunali che hanno lavorato al mio fianco in questo periodo difficile. Così come la task force con i medici di base locali, la farmacia del paese, al personale dell’Asl Polesana che hanno dato un contributo importante alla nostra comunità per evitare il peggio.

Sicuramente oggi il vaccino rappresenta la nostra più grande speranza, ma l’invito che vi continuo a fare è di continuare a prestare massima attenzione affinché questo brutto periodo possa essere solo un ricordo, contraddistinto dalla forza e dall’orgoglio che ha caratterizzato e caratterizza ogni cittadino di Pontecchio Polesine.

Per quanto riguarda le vaccinazioni in Provincia di Rovigo alla data del 28 maggio 2021 la percentuale di persone vaccinate in fascia di età 70-79 era pari al 87%, in fascia di età 60-69 era pari al 75,5% in fascia di età 50-59 era pari al 33,5% e in fascia di età 40-49 era pari al 17,7%. Contando anche i già prenotati entro il 23 di Giugno, le persone vaccinate in fascia di età 70-79 saranno pari a circa il 90%, in fascia di età 60-69 saranno pari a circa l’82%, in fascia di età 50-59 saranno pari a circa il 67% e in fascia di età 40-49 saranno pari a circa il 50%.

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 28 maggio: dosi somministrate 141.518 (92.411 prime dosi, 46.847 seconde dosi, 2.260 monodose).

Nella giornata del 27 maggio: dosi somministrate 2.139.

Continuano le prenotazioni nel portale unico della Regione Veneto raggiungibile dall'indirizzo: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ da cui sarà possibile scegliere l'Azienda ULSS di riferimento.

Per prenotare è necessario inserire, oltre al codice fiscale, le ultime sei cifre della tessera sanitaria TEAM (numero in grassetto nell’ultima riga del retro).

I nuovi posti sono fino al 23 giugno.

La prenotazione in questa fase è riservata agli estremamente vulnerabili (Tabella Ministeriale 1 in allegato), ai disabili (L. 104 art. 3 c.3), agli esenti per patologia (Categoria 4), alle persone sopra i 40 anni di età, ovvero nate fino all'anno 1981, e ai caregiver/conviventi (Circolare Regionale n.173607 del 15 aprile in allegato) in autocertificazione.

Per quanto attiene ai soggetti che ritengono di appartenere alla categoria dei fragili (estremamente vulnerabili), qualora l’inserimento del loro codice fiscale non venisse accettato, ci si può rivolgere al proprio Medico di Base per la valutazione dell’appartenenza alla categoria e alla successiva presa in carico.

Rimane attivo, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, il servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno. Per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4542376.

Inoltre ricordo che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI Covid-19, finanziati dallo Stato con l’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. n. 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Anche se ritengo che ci si potrà definire definitivamente Covid Free solo quando questa pandemia sarà definitivamente debellata, non voglio soffermarmi ad aggiungere altre raccomandazioni rispetto a quelle che in questo periodo già vi ho scritto perché sono sicuro che sarete ligi a rispettare le regole imposte sperando che il piano vaccini prosegua più velocemente possibile per permetterci di riprendere presto la vita di sempre.

Comunicazione sindaco 29 05 2021