Pubblicato il 18 ottobre 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

dopo che nella giornata di oggi sono stati eseguiti i tamponi antigenici a tutti gli alunni e personale docente della Scuola Primaria e Secondaria “Papa Giovanni Paolo II°” per uno screening completo ritengo opportuno portarvi a conoscenza degli esiti e contestualmente della situazione Covid di Pontecchio Pol.
Da ultimo bollettino da parte dell’Asl, delle ore 14.00 di oggi, il numero dei positivi è di 15 (1 persona del 1932, 1 del 1933, 1 del 1949, 1 del 1960, 1 del 1976,2 del 1977, 1 del 2009, 6 del 2011 e 1 del 2012),di cui 1 ricoverato in Area Medica Covid aTrecenta, 18 sono le persone in sorveglianza attiva per contatto stretto con positivi e 32 le persone in sorveglianza per contatto scolastico. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.
A tutte queste persone positive e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.
Il monitoraggio fatto a tutti gli alunni delle classi Primaria (nr 85) e Secondaria (nr 94), esclusi gli alunni delle classi in sorveglianza attiva per contatto scolastico, e ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria (39) ha dato un unico esito positivo. Pertanto, rimanendo in attesa dell’esito del tampone molecolare, dopo la sanificazione degli ambienti scolastici eseguita nei giorni scorsi, nella giornata di domani l’attività didattica, il servizio scuolabus, il servizio anticipo-posticipo scolastico e il dopo-scuola riprenderanno. Rimarranno in isolamento per contatto scolastico fino al 22.10.2021, data di esecuzione di tampone molecolare finale una classe della Primaria, mentre un’altra classe della Primaria (fino al 23.10.2021) e una della Secondaria (fino al 21.10.2021) essendo gli alunni stati tutti negativi alla prima seduta di screening potranno riprendere in presenza in monitoraggio scuola (“Bolla” casa-scuola) fino alla data di seduta di tamponi finali. Infine la classe dell’alunno trovato positivo nella giornata di oggi potrà ritornare liberamente a scuola, in quanto trattasi di un non contatto entro le 48 precedenti (Domenica e Sabato-scuola chiusa).
Fotografia della situazione Covid del paese che mi impone di richiamarvi ad un comportamento corretto, responsabile e accorto necessario a tutelare un bene primario: la salute di tutti.

Comunicazione sindaco 18 10 2021