Pubblicato il 15 ottobre 2021 • Comune45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

dopo alcuni mesi di apparente tranquillità in cui, in un certo senso, con il virus avevamo imparato a convivere con le giuste precauzioni e responsabilità, purtroppo in questi giorni siamo ritornati a situazioni di positività importanti.
Ad oggi a Pontecchio Polesine il numero dei positivi è di 5 (1 persona del 1932, 1 del 1949, 1 del 1952, 1 del 2009, 1 del 2011), 3 sono le persone in sorveglianza attiva per contatto stretto con positivi e 23 le persone in sorveglianza per contatto scolastico. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.
A tutte queste persone positive e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.
Il numero elevato di sorveglianze attive per contatto scolastico, è dovuto, come oramai, credo, abbiate avuto modo di sapere ad una situazione di contagi positivi che si sono verificati presso alcune classi della Scuola Primaria e Secondaria Papa Giovanni Paolo 2° e di riflesso per alcuni alunni che usufruiscono dello scuolabus e del servizio di anticipo-posticipo scolastico.
L’ evolversi delle situazioni Covid nella scuola è in osservazione da parte dell’Amministrazione Comunale, dalla dirigenza scolastica e dall’Asl e nei prossimi giorni avrò modo di potervi aggiornare.
Per quanto riguarda le vaccinazioni in Provincia di Rovigo alla data del 13 ottobre 2021 la percentuale di persone vaccinate (con ameno una dose) in fascia di età over 80 era pari al 99,4%, 70-79 era pari al 94,4%, in fascia di età 60-69 era pari al 91,2% in fascia di età 50-59 era pari al 85,40.%, in fascia di età 40-49 era pari al 81,10%, in fascia 30-39 di età era pari al 78,00%, in fascia 20-29 di età era pari al 82,00% e in fascia 12-19 era pari al 74,00%.
Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 13 ottobre: dosi somministrate 357.070 (182.795 prime dosi, 167.119 seconde dosi, 2.574 terze dosi, 4.582 monodose). È possibile per le persone over-80, ovvero nate fino all’anno 1941, e con ciclo vaccinale completato da almeno sei mesi, prenotare la somministrazione della TERZA DOSE (booster) online - https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio. Per informazioni e supporto è attivo, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880. Continua la possibilità degli accessi diretti per le persone nella fascia di età 12-25 anni. Per tutte le altre fasce di età è necessaria la prenotazione effettuabile online -
https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio. Le disponibilità vanno fino al 31 di ottobre. Per le persone minori di 18 anni è necessario presentarsi il giorno della vaccinazione accompagnati da un genitore o da un tutore con il consenso minori (disponibile alla pagina https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19) compilato. Concludo informandovi che a breve sul SITO e sull’ APP MUNICIPIUM del Comune troverete l’avviso per accedere ai BUONI SPESA DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE - CANONE DI LOCAZIONE E UTENZE DOMESTICHE. Si può presentare la richiesta per l’erogazione dei nuovi buoni e anche la richiesta per sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
INSIEME CE LA FAREMO

Comunicazione Sindaco