Comunicazione del Sindaco - situazione Covid-19

Pubblicato il 14 febbraio 2021 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

visti i numeri della situazione dei contagi nel nostro comune mi trovo ad essere molto preoccupato. Mai, da marzo dello scorso anno, mi sono trovato nella situazione di gestire un numero così elevato tra positivi e persone in sorveglianza.
Durante questa settimana, le persone guarite sono state 4, ma purtroppo ben 23 sono stati coloro che hanno contratto il virus, portando il numero attuale dei positivi a 30. 41 sono le persone in sorveglianza attiva in attesa di tampone per contatto scolastico e  16 in  sorveglianza attiva in attesa di tampone per contatto stretto con positivi.
e persone attualmente positive, vanno dall’anno di età, agli ottantasei. Questo per farvi capire che il Covid 19 non risparmia assolutamente nessuno. Un positivo è ancora  ricoverato presso l’area Covid di Trecenta, altri sono sintomatici e asintomatici e  si trovano nello stato di isolamento famigliare. Tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.
 A tutte queste persone positive e nello stato di sorveglianza attiva presso la propria abitazione, con tutti voi mi stringo in un abbraccio e porgo il mio augurio di pronta guarigione.
Il numero elevato di sorveglianze attive per contatto scolastico, è dovuto alla situazione di contagi positivi che si sono verificati presso la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “San Giuseppe” .I bambini rimarranno in  sorveglianza attiva fino a domani 15 febbraio, giorno in cui presso la Palestra Comunale verrà effettuato da parte del personale Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dell’Asl Polesana il secondo screening di tamponi.Per tutta la settimana con il Presidente della Scuola, Stefano Brazzo e il Comitato di gestione, sono stato in continuo contatto e l’impegno è di uscire da questa difficile situazione nel migliore dei modi e in tempi rapidi per cercare di non recare, ai genitori,  problemi nella gestione dei bambini iscritti.
A Pontecchio Polesine, dall’inizio della pandemia  non abbiamo mai avuto così tanti contagi. Difficile capirne il motivo, ma questa tendenza di crescita indica una situazione che deve essere tenuta fortemente in osservazione.

Il contagio si trasmette dal contatto ravvicinato tra le persone: da lì non si scappa.
I nostri comportamenti sono fondamentali. Il virus è invisibile all’occhio umano e non avvisa della sua presenza.

Dopo tanti mesi e tante rinunce il desiderio di tornare alla normalità, la voglia di uscire, di socialità è tanta e capisco anche che le continue raccomandazioni di un Sindaco ad un certo punto possano passare inosservate.

Ma le mie raccomandazioni sono le mie preoccupazioni.

Non vorrei che essere in una Zona Gialla fosse la percezione di “liberi tutti”.

Ci sono ancora regole e comportamenti da rispettare ma purtroppo vedo in giro, ancora, troppa "leggerezza".

Troppi ancora gli assembramenti davanti ad esercizi pubblici anche dopo gli orari imposti di chiusura e frequenti sono i casi di chi parla e si abbassa la mascherina per facilitarsi.   Parecchi ancora sono i ragazzi in gruppi senza mascherina come se ormai il pericolo non esistesse più.

Non vanifichiamo gli sforzi ed i sacrifici fatti in questo lungo anno. Usiamo la testa e prudenza altrimenti il virus vincerà.

Ai giovani, che a volte sottovalutano l’importanza di alcuni gesti semplici ma importantissimi, chiedo di fare più attenzione alle norme di sicurezza. Ai genitori, perché si facciano esempi convincenti nei confronti dei bambini e dei ragazzi per un puntuale rispetto delle regole e siano i primi a “vigilare”.
Un’adeguata distanza fra le persone e l’attenzione a lavare e disinfettare spesso le mani – insieme all’uso indispensabile delle mascherine - sono le consuete attenzioni fondamentali per “tenere alla larga” il virus.
Da domani partirà la seconda parte della fase 1 della vaccinazione anti Covid-19, rivolta agli ultraottantenni. La vaccinazione sarà effettuata presso il Censer di Rovigo previa lettera di convocazione da parte dell’Asl Polesana.
Vi voglio portare a conoscenza che il Comune, tramite i volontari dell’Associazione Auser di Pontecchio, intende attivare un servizio di trasporto per il Censer per tutti coloro che ne avessero bisogno.
Pertanto, al ricevimento della lettera di convocazione, per usufruire del servizio, si chiede di contattare l’ufficio amministrativo del Comune di Pontecchio al numero 0425 492017 o 347 4245376.
Infine vi ricordo che continua la consegna dei BUONI ALIMENTARI  Covid-19, finanziati allo Stato con l’ ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 9.03.2020 e D.L. nr 154 del 23.11.2020 (Decreto ristori ter). Sul Sito e App Municipium del Comune troverete tutte le indicazioni, avviso e domanda per richiedere i buoni.

Cittadini, se ci impegniamo tutti, anche nel nostro interesse, sono certo che riusciremo ad invertire la tendenza del contagio a Pontecchio ed a riportare la situazione a valori più bassi e di minor rischio per tutti
La salute di tutti dipende anche dai comportamenti e dalla responsabilità di ciascuno.
Un comportamento corretto, responsabile e accorto è in questo momento un fattore necessario a tutela di un bene primario: la salute di tutti.

INSIEME CE LA FAREMO

Il Sindaco Simone Ghirotto