Comunicazione del Sindaco

Pubblicato il 17 aprile 2020 • Emergenza45030 Pontecchio Polesine RO, Italia

Buonasera,

oggi sento forte la necessità e il bisogno di rivolgermi a Voi con il motivo di ricevere, e di poter dare, la forza per continuare ad affrontare insieme questa emergenza.

Non ci siamo ancora resi conto del tempo in cui stiamo vivendo, in cui abbiamo perso anche le nostre semplici abitudini di un gesto, un sorriso, un abbraccio, una carezza, un bacio che ci davano spesso il piacere della giornata.

Le prescrizioni in vigore per combattere il virus ci tengono lontani per evitare contatti che possono trasformarsi in contagi. Non possiamo permettercelo, dobbiamo essere forti, perché siamo noi che dobbiamo vincere questa battaglia contro il Covid-19.

Questo tempo ci aiuterà a capire le certezze della nostra vita, quelle che sopravvalutavamo o quelle che tenevamo nascoste. Magari ne usciremo più consapevoli, più responsabili e più altruisti verso gli altri e verso il nostro paese.

Concittadini,

sono trascorsi ormai sei anni dalla mia elezione a Sindaco. In questo periodo, insieme a tutto il mio gruppo, mi sono impegnato per fare in modo che il nostro comune potesse migliorare dal punto vista qualitativo, aumentando i servizi a vostra disposizione e realizzando nuove opere.

Ora, mi sto battendo con tutte le mie forze, insieme a tutta l’ Amministrazione Comunale, ai dipendenti del comune, ai volontari della Protezione Civile, agli operatori della sanità, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che si trovano in prima linea, per il vostro bene e per cercare di farvi uscire da questa emergenza nel migliore dei modi possibile.

Come Sindaco, sono al Vostro “ servizio”, e mai come ora sento il dovere ed il coraggio di essere una speranza per il vostro futuro. Ma per esserlo ho bisogno della vostra collaborazione e soprattutto della vostra fiducia.

Certamente posso commettere degli errori, frutto delle decisioni che mai come ora si ho il dovere di prendere, e anche con la massima urgenza, ma soltanto se siamo coesi e ci muoviamo in un'unica direzione, tutto andrà bene.

Concittadini,

ho appena ricevuto dall’Azienda sanitaria locale la notizia di un nuovo caso positivo al Covid-19 nel nostro paese. La persona, attualmente asintomatica, si trova insieme a tutta la famiglia nello stato di isolamento famigliare. Come le altre volte, sono a comunicare che tutte le procedure previste dal protocollo per il controllo, il monitoraggio e l’assistenza, sono state attivate.

A queste persone, come sempre, i migliori auguri di pronta guarigione.

Parallelamente a questa notizia, però, sono lieto di comunicare che anche il secondo caso positivo del paese, dopo l’esito di due tamponi negativi, è definitivamente guarito. A nome di tutta la comunità mi stringo in un forte abbraccio a lui e a tutta la sua famiglia, anch’essa uscita senza problemi dal periodo di isolamento.

Siamo nel vortice di una emergenza sanitaria ma nello stesso tempo fortemente colpiti da una congiuntura economica sfavorevole, che ci porta a ridimensionare le nostre capacità di provvedere anche ai beni di prima necessità. Guardiamoci negli occhi, non dobbiamo vergognarci, tutti siamo toccati, ma dobbiamo reagire.

Il governo centrale ha messo a disposizione dei Comuni un Fondo di Solidarietà per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie che hanno risentito delle restrizioni dovute al Covid-19. Come Amministrazione abbiamo il dovere di pubblicizzare questa possibilità. Lo abbiamo già fatto tramite i nostri canali tradizionali quali il sito internet, l’App Municipium e Facebok, ma per una conoscenza maggiormente capillare lo faremo distribuendo una informativa a tutti.

Intanto, vi invito a telefonare al Comune per chiedere informazioni.

Non posso tollerare, sarebbe per me una grande sconfitta, il non poter aiutare i miei concittadini, ma per farlo ho bisogno che mi venga data fiducia e soprattutto la vostra trasparenza.

Solo insieme ce la faremo, non è il tempo per potersi chiudere in se stessi e credere di farcela da soli.

Un abbraccio

Ghirotto Simone