Comunicato stampa del Sindaco: COMUNICAZIONE EMERGENZA COVID 19

Pubblicato il 28 febbraio 2020 • Emergenza

Dopo l' incontro con il Direttore Generale dell'USL 5, Prefettura e Questura,  sono a comunicarvi che viene confermato la presenza di un caso positivo al virus COVID 19 in Provincia di Rovigo

Si tratta di un uomo di 50 anni, residente ad Adria, che è stato a cena a SAONARA/PD il giorno 20 febbraio con il suo datore di lavoro di Vo'. Il datore di lavoro è ricoverato da diversi giorni, in quanto positivo, presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale di Padova.  

Volontariamente il cittadino di Adria ha telefonato al numero verde per segnalare la sua situazione. L'Usl ha messo in  pratica il protocollo e ha prelavato , con ambulanza, presso il domicilio e trasportato il paziente nel reparto malattie infettive di Rovigo e riscontrata la positività,  tramite prova tampone. In questo momento l'uomo  presenta una situazione clinica tranquilla con lieve febbre e tosse.

Il protocollo ha fatto seguito con l'individuazione di tutti i soggetti,  oltre ai familiari,  che hanno avuto un contatto. I familiari sono stati messi in isolamento familiare, come gli altri soggetti : solo quattro polesani e altri di diverse province.

IMPORTANTE : il caso positivo non è riconducibile ad un nuovo focolaio polesano ma al focolaio di Vo'.

In questo momento NON cambia l'allerta e le azioni cautelari rimangono le stesse.

SITUAZIONE :

In questo momento in polesine ci sono 181 isolamenti familiari.

ORDINANZA: rimane in vigore l'Ordinanza da parte della Regione Veneto e Ministero della Sanità fino alle 24 del 01 Marzo.  Si rimane in attesa di una decisione da parte del Governatore Zaia per quanto riguarda l'apertura di scuole, impianti sportivi e quanto indicato dall'Ordinanza, che dovrebbe essere presa a breve. 

Mi sento di dire, visto che la situazione, dal punto di vista dell'emergenza si sta positivamente monitorando,  che l'orientamento è quello di NON prorogare  l'Ordinanza. 

Ne approfitto per ringraziare tutta la cittadinanza per aver dimostrato immensa collaborazione in questa situazione di emergenza. 

Il Sindaco 

Ghirotto Simone