Pontecchio Polesine premiato tra i Comuni Plastic Free 2023

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Comune

11 marzo 2023-All’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna si è svolta la cerimonia di premiazione dei 69 Comuni Plastic Free 2023.
L’associazione, nata come organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica, ha premiato il Comune di Pontecchio Polesine (RO) tra i 69 comuni “Plastic free” riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Hanno ricevuto il premio i Consiglieri Roberto Fioravanti e Michela Coltro, in rappresentanza del Sindaco di Pontecchio Polesine Simone Ghirotto, insieme ai referenti Plastic Free, Anna Nicoli e Sergio Merendino.
L’accordo dell’Amministrazione con Plastic Free è iniziato nel 2021 con la firma del Protocollo d’intesa, tramite il referente provinciale Diego Fenza. L’accordo è un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale a supportare le attività di Plastic Free per realizzare sul territorio una serie di iniziative e attività di sensibilizzazione come appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi; lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio. Attivazione di campagne di informazione e sensibilizzazione attraverso stand oltre alla pianificazione di passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio. Attività di segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva.
L’impegno alla sensibilizzazione è stato implementato da lezioni di educazione ambientale, fatte dal coordinatore di zona Plastic Free Sergio Merendino presso tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria “Papa Giovanni Paolo II°” di Pontecchio Polesine. L’obiettivo era di informare e sensibilizzare gli studenti, cittadini del futuro, di aumentare la consapevolezza sull’importanza e sulle nozioni necessarie per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente. Lezioni che hanno portato tanti bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori, ad invadere con le loro magliette blu di Plastic Free tante vie e zone verdi del paese , riempendo di energia positiva l’iniziativa organizzata in contemporanea in oltre 300 città italiane per una grande azione di sensibilizzazione e bonifica del territorio.
A settembre 2022 l'associazione, tramite la nuova referente Anna Nicoli, ha proposto all’amministrazione di avviare le procedure per la candidatura a Comune Plastic Free.
Ha avuto così inizio una fase di confronto e la raccolta di dati che ha portato alla compilazione di una scheda valutata successivamente dall'associazione sulla base di 5 criteri:
- rapporto di collaborazione con Plastic Free;
- corretta gestione dei rifiuti urbani;
- contrasto agli abbandoni illeciti;
- educazione e sensibilizzazione cittadini;
- azioni virtuose nel proprio territorio.
“L’impegno dell’Amministrazione su decoro urbano e sostenibilità è molto attiva ma sfide atte a promuovere una coscienza ambientale e una cultura del rispetto nella comunità si possono vincere solo se ognuno fa la propria parte, commenta il sindaco del Comune di Pontecchio Polesine, Simone Ghirotto – Pertanto il nostro impegno sarà anche per il nuovo anno di promuovere gli appuntamenti con la scuola Primaria e Secondaria “Papa Giovanni Paolo II°” e di arricchirli coinvolgendo anche la scuola d’Infanzia paritaria e Nido integrato “San Giuseppe” , con uscite dimostrative e piantumazione di alberi, grazie all’associazione “Il Tarassaco” di Matteo Cesaretto con cui Plastic Free collabora.
Per una buona “educazione ambientale” intendiamo la volontà di promuovere programmi tesi a valorizzare l’ambiente e ad educare alla sostenibilità. Abbiamo aderito all’iniziativa “l’ Acqua di casa mia” promossa dalla società Acquevenete Spa, che prevede la distribuzione a tutti gli alunni delle classi della Primaria di una borraccia, come investimento per migliorare l’ ambiente in cui viviamo.”
“Siamo davvero onorati per Il riconoscimento del Comune di Pontecchio Polesine come Comune Plastic Free 2023, iniziativa che premia i comuni più virtuosi per il bene dell’ambiente e di quello delle future generazioni – ha aggiunto Anna Nicoli, referente locale Plastic Free – . Questo riconoscimento dimostra l'impegno che il Comune sta mettendo, ma siamo solo all'inizio di un percorso che può condurre a molti altri miglioramenti. Tutti possiamo fare la differenza! Plastic Free non certifica che il comune sia perfetto ma lo premia per aver iniziato con noi un percorso di cambiamento sulla tematica a noi cara: l'inquinamento da plastica”
Record per la regione Veneto con 12 comuni premiati tra cui Mogliano Veneto e Legnago che hanno ottenuto il premio “Plastic Free 2023” con il massimo livello di virtuosità. Con loro, a ricevere l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, altri dieci comuni veneti: riconferma per Eraclea (VE - 2 tartarughe) e Marcon (VE – 2 tartarughe), Pontecchio Polesine (RO - 1 tartaruga) e Taglio di Po (RO – 1 tartaruga) e il capoluogo Vicenza (2 tartarughe), a cui si aggiungono le new entry Arcugnano (VI – 1 tartaruga), Cittadella (PD – 1 tartaruga) e le veneziane Caorle (2 tartarughe), Jesolo (1 tartaruga) e Mira (2 tartarughe). Un risultato straordinario che rende il Veneto la regione più “Plastic Free” d’Italia. Delle oltre 360 città italiane che hanno avanzato la candidatura a “Plastic Free Onlus”, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in 68 hanno superato la valutazione ottenendo l’attestato di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, in crescita dai 49 Comuni della prima edizione del 2022.
Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi – ha dichiarato Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell’ambiente, la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose in sinergia con la nostra onlus. La transizione ecologica – ha aggiunto – è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti”.
In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente ben 3 milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita. “Risultati che ci riempiono d’orgoglio e che sono il frutto della passione dell’esercito di volontari Plastic Free – conclude il presidente Luca De Gaetano – Il nostro impegno continua al fianco delle Amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta”.
Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana che ha invitato a “moltiplicare le tartarughe affinché si promuova la cultura del valore contro quella dello spreco” e il vicepresidente della Camera e già ministro dell’Ambiente, l’On. Sergio Costa, che ha annunciato che nelle prossime settimane si terrà un evento a Montecitorio con i “Comuni Plastic Free”. La manifestazione ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna.
(Nella foto alcuni momenti della premiazione: il sindaco Simone Ghirotto, …il consigliere Roberto Fioravanti ed il consigliere delegato all’ambiente Michela Coltro, … i referenti locali Plastic Free Anna Nicoli e Sergio Merendino)
img2img4img5img6img7img8